Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, messo a punto dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni '70 presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.).
Da tempo viene insegnato nelle migliori università degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, in Australia, e più di recente in Europa e la sua pratica è ormai presente in svariati settori, tra i quali quello della cura dei disagi psichici, dell’assistenza sanitaria, dell’educazione, dello sport e della formazione professionale.
Kabat Zinn focalizzò la sua attenzione su ciò che avviene quando siamo sottoposti ad uno stress, sia questo legato a una malattia fisica sia a un disagio psicologico, e come questo alteri la nostra capacità di rispondere in maniera funzionale agli eventi portandoci ad agire in modo automatico e innescando un circolo vizioso difficile da sciogliere.
A cosa serve
La finalità principale del programma è quella di imparare a porre attenzione in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che accade nel momento presente nel corpo, nella mente e nel mondo intorno a noi. La mindfulness rappresenta infatti un insostituibile strumento di introspezione attraverso il quale la mente si rilassa, impara a osservare se stessa e i meccanismi automatici che la condizionano, permettendo alle nostre capacità intuitive e sensoriali di espandersi. L’atteggiamento da "testimone" dell’esperienza in corso che man mano si svilupperà, permetterà di familiarizzare con i segnali fisici, le reazioni emotive e i pensieri automatici che più spesso ci caratterizzano. Riconoscere e accogliere cio’ che verrà osservato aiuterà ad apprendere a non "reagire" impulsivamente, ma a “rispondere” in modo piu’ saggio e funzionale agli eventi, diminuendone gli aspetti stressanti. La ricerca scientifica conferma l’utilità della pratica Mindfulness in diversi ambiti della salute, dimostrandone gli effetti positivi su disturbi psicosomatici, ipertensione, trattamento del dolore cronico, insonnia, riabilitazione cardiologica e fisica, oncologia, ansia, problemi di regolazione emotiva, prevenzione delle ricadute della depressione.
Cosa aspettarsi
Durante il percorso verranno fornite istruzioni guidate per diverse pratiche di meditazione Mindfulness, da svolgere da seduti, attraverso l'esplorazione del respiro, dei cinque sensi, del corpo e del funzionamento della mente. In altri momenti, si utilizzeranno semplici posizioni di hatha yoga, aikido e meditazione camminata, per le pratiche di consapevolezza in movimento.
Durante i momenti di condivisione in gruppo, è possibile narrare e approfondire le proprie osservazioni sull’esperienza compiuta nei diversi momenti di pratica.
A completamento di ognuna delle 8 sessioni, verranno affidate pratiche di mindfulness da svolgere in autonomia, con l'ausilio di tracce audio, esercitazioni scritte e letture.
A chi è rivolto
L’attività è rivolta a chiunque sia interessato a sperimentare un percorso di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale ed emotivo. Non ci sono limiti di età e non servono particolari abilità fisiche o mentali. Benchè l’origine della pratica di consapevolezza si ispiri al pensiero buddhista, la mindfulness è una forma di meditazione che non dipende da sistemi di credenze, né da alcuna ideologia, tantomeno necessita di particolari inclinazioni filosofiche, spirituali o religiose. E’ utile però avere un sincero interesse ad approfondire la conoscenza di sé.
Come si svolge
Sono previsti otto incontri (di circa 2 ore e 15 min.) a cadenza settimanale e una giornata intensiva di pratica (di 8 ore).
La partecipazione al corso avverrà dopo un colloquio con l'istruttore, da stabilirsi prima dell’inizio del corso.
I gruppi saranno formati al massimo da 8 persone e le iscrizioni si chiuderanno a esaurimento posti.
IL CORSO VERRÀ SVOLTO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA MINISTERIALE VIGENTE IN MATERIA DI COVID 19.